Notizie da non perdere

Come faccio a trasferire i contatti da iPhone a Samsung?

Scritto da in data Ottobre 14, 2018 0 430 Views

Quando si decide di migrare da iOS a Android, spesso la situazione sembra più complicata di quello che è in realtà. Il pensiero più grande, dopo le foto, i video, i dati e le chat di WhatsApp, è correlato ai contatti dell’iPhone. Infatti, normalmente, il melafonino salva tutti i numeri di telefono presenti nella rubrica su iCloud automaticamente. Il problema, è che Samsung, quindi un telefono Android, non supporta né l’ID Apple né l’account iCloud. E allora, come si fa a trasferire contatti da iPhone a Samsung? Si deve per forza rimanere su un dispositivo iOS? Ma certo che no.

Non sapendo come procedere, hai approfondito le ricerche sul web, finendo così sul mio blog. In questa guida, ti spiego appunto cosa devi fare per trasferire contatti da iPhone a Samsung nel modo più semplice possibile. Ci sono tante metodiche che si possono adottare in merito, ma io ti mostrerò la più semplice e la più compatibile al momento in cui scrivo. Ti dico infatti come esportare i contatti di iPhone per creare un unico file VCF, ovvero in formato vCard, che è il più compatibile in circolazione. Così facendo, entro pochi minuti, la tua rubrica sarà spostata sull’altro telefono. Vediamo allora il da farsi.

 

Come trasferire contatti da iPhone a Samsung

Quando ti chiedi come trasferire contatti da iPhone a Samsung, la prima cosa che devi sapere è che i contatti vCard sono supportati non solo da Samsung, ma da interi sistemi operativi come AndroidWindowsmacOS e altri. Insomma, con questa guida, potrai creare un file VCF che ti sarà utile per diversi scopri.

L’unico requisito che devi avere per poter procedere a copiare i contatti da iPhone a Samsung, è quello di disporre di entrambi gli smartphone. Oltre ad essi, devi avere pure le credenziali del tuo account iCloud (necessarie per scaricare app di terze parti). Se rispetti gli standard, puoi procedere tranquillamente. In pochi minuti avrai finito, promesso.

Conteggio dei contatti su iOS

  1. Aprire l’app Contatti e andare nelle Impostazioni
  2. Scegliere l’opzione Nascondi tutti i contatti e subito dopo Mostra tutti i contatti
  3. Tornare nell’elenco, scorrere fino in fondo e controllare il numero dei contatti
  4. Controllare che siano tutti e annotare il numero totale

In questo modo, prima di trasferire contatti da iPhone a Samsung, riuscirai a conteggiarli. Questa operazione, è utile per il controllo successivo, ma anche per capire quanti contatti sono presenti su iPhone e su iCloud.

Dopo il conteggio, dovresti anche collegarti al sito di iCloud, accedere con le tue credenziali ID Apple e aprire l’app Contatti. A quel punto, selezionali tutti e guarda quanti sono per capire se, effettivamente, sono stati tutti memorizzati su iCloud. A volte, infatti, non ci sono proprio tutti. Sarebbe meglio, dunque, fare il backup di iPhone prima di procedere a gestirli, per evitare eventuali problemi.

Backup dei contatti di iPhone

  1. Scaricare e installare l’app gratuita My Contacts Backup dall’App Store (compatibile anche con iOS 11, iOS 12 e successive versioni)
  2. Aprire l’applicazione e premere il tasto Backup per eseguire il backup dei contatti
  3. Verrà evidenziato il numero dei contatti presenti in totale
  4. Controllare che siano tutti confrontando il dato con quello ottenuto sopra
  5. Scegliere Email e inserire il proprio indirizzo di posta elettronica (invia l’email a te stesso)
  6. Confermare la scelta e attendere l’esito positivo dell’invio dei contatti iPhone via email
  7. Fine, avrai già ricevuto il tuo file VCF unificato sulla tua email

Fare il backup dei contatti è essenziale per trasferire contatti da iPhone a Samsung. Facendo ciò, infatti, verrà creato un file .vcf supportato da Android. Basterà farlo pervenire al proprio indirizzo di posta elettronica e, successivamente, importarlo nella rubrica di Android (vedi sotto come fare).

L’alternativa, è quella di fare il backup dei contatti da iCloud, ma non te lo consiglio. Pur ottenendo un file vCard unificato, i numeri di telefono potrebbero non essere tutti quelli memorizzati su iPhone. Il metodo alternativo migliore, potrebbe essere quello di passare i contatti da iPhone a SIM, mettere la scheda SIM su Android e importare i numeri di telefono nell’account Google. In ogni caso, il risultato sarà circa il medesimo (backup automatici a parte).

Trasferimento dei contatti su Samsung

  1. Configurare il client di posta elettronica su Samsung usando app tipo GmailMy Mail e simili (IMAP o POP non fa differenza in questo caso)
  2. Trovare l’email e scaricare o aprire l’allegato contenente il file vCard unificato
  3. Quando richiesto, confermare l’importazione dei contatti nella rubrica del telefono
  4. In un attimo, i numeri di telefono verranno memorizzati nel telefono Samsung

A questo punto, dovresti essere riuscito a trasferire contatti da iPhone a Samsung. Tutta la rubrica dell’iPhone dovrebbe essere stata importata sul tuo nuovo smartphone Android firmato Samsung.

Tengo a precisare che la procedura è compatibile con qualsiasi dispositivo Android, ma nello specifico per questa guida con tutti gli smartphone Samsung, siano questi Galaxy S7, S8, S9, Galaxy Note o altri modelli. Il file VCF è compatibile con tutte le versioni del sistema operativo Android.

Autore articolo

Fr3nkMara
Fr3nkMara
Amante della fotografia, film, videogiochi e fumetti da quando c'erano ancora videocassette e floppy disk. Amo far passare le cose che mi piacciono e mi fanno stare bene attraverso la scrittura. Do molte cose per scontate, ma non si smette mai di imparare, no?!

Lascia un commento su Facebook

  Phone
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.