Notizie da non perdere

I migliori antivirus per Android gratis

Scritto da in data Maggio 9, 2019 0 233 Views

Fino a qualche tempo fa, la possibilità di essere attaccati da virus era una prerogativa esclusiva dei PC. Oggi è molto importante che tu conosca qual è il miglior antivirus Android gratis. In questo ambiente infatti che i programmatori di software malevolo concentravano anche i propri sforzi. Con l’utilizzo sempre più ampio degli smartphone, questa tendenza è sempre in continua espansione.

Per proteggere adeguatamente il tuo dispositivo infatti, non è necessario che tu acquisti una licenza o un abbonamento. Tantissimi antivirus gratuiti per smartphone fanno egregiamente il loro lavoro e riescono a proteggerti senza problemi dalle minacce più diffuse. Se sei interessato all’argomento quindi, ti chiedo solo di dedicarmi qualche minuto del tuo tempo: insieme riusciremo a migliorare notevolmente la tua sicurezza.

Migliori antivirus Android gratis

 

Proprio per la sua natura di sistema operativo aperto, Android si presta più che la controparte Apple agli attacchi dei virus. Questo non significa che il tuo smartphone non sia al sicuro ma che, per esserne completamente certo, dovrai utilizzare un antivirus Android gratis.

Le minacce che possono colpire il tuo dispositivo, infatti, sono sempre più presenti in rete e queste sono alcune di quelle in cui puoi imbatterti:

  • Virus: questo è un programma che viene utilizzato per infettare un dispositivo e replicarsi, esattamente come fanno i virus biologici. Il loro unico scopo è di diffondersi quanto più possibile.
  • Ransomware: a differenza della controparte per PC, questo malware su Android si limita a bloccare o modificare alcune funzioni. Il fastidio più diffuso è il cambio del motore di ricerca, per fortuna facilmente risolvibile.
  • PowerOffHijack: fortunatamente poco diffuso, questo tipo di virus mantiene lo smartphone acceso anche dopo lo spegnimento, lanciando chiamate, messaggi o scattando foto, senza lasciare alcuna traccia.
  • Android Installer Hijack: riconoscere questo tipo di virus Android è abbastanza complicato. Una volta entrato nel tuo smartphone infatti, il suo compito è di entrare in azione mentre scarichi un’applicazione. In quel momento, il malware ti dirotterà verso un’altra app, che sarà così installata senza il tuo consenso.
  • Adware: i danni che un Adware può provocare sono limitati ma decisamente fastidiosi. Questo malware Android infatti imbottisce lo smartphone di tantissime pubblicità che vengono visualizzate sullo schermo in ogni momento.

Gli utenti come te, spesso, fanno un po’ di confusione fra virus e malware. Mentre un virus ha uno scopo ben preciso, che ti ho spiegato poco fa, possiamo definire un malware come la categoria madre di tutti i tipi di software malefici: il virus quindi sta al ciliegio, come un malware sta agli alberi in generale. Nonostante questo, i comuni programmi che vengono utilizzati per combattere queste minacce, vengono definiti antivirus, anche se sarebbe più corretto chiamarli antimalware.

Ciò premesso, di seguito trovi una lista con i migliori antivirus Android gratis. Ce ne sono di tutti i tipi, con e senza VPN, anti-ransomware, con filtri per la navigazione internet, con firewall antispam per la posta elettronica e anche solo per effettuare scansioni antimalware. Non tutti, infatti, nella versione gratuita, prevedono la protezione in tempo reale.

Ti consiglio di provarli tutti e di scegliere quello più adatto alle tue esigenze.

 

Malwarebytes

miglior antivirus Android gratis Malwarebytes

Malwarebytes è uno degli antivirus più utilizzati al mondo e offre, anche nella sua versione gratuita, tantissime funzioni davvero degne di nota:

  • Rileva ransomware e malware prima che questi infettino lo smartphone
  • Scansiona le applicazioni per trovare eventuali codici dannosi o virus
  • Trova automaticamente link dannosi nei messaggi di testo, compresi WhatsApp e Telegram
  • Individua le app che monitorano senza permesso la posizione, monitorano le chiamate o addebitano costi aggiuntivi.

Malwarebytes è quindi uno dei migliori antivirus gratis per Android e lo puoi scaricare direttamente dal Play Store. Una volta avviata l’applicazione, fai tap su Inizia subito e dai il permesso per accedere alla memoria e ai file presenti nel dispositivo.

Nella schermata successiva, in alto, premi su Salta per utilizzare direttamente la versione gratuita di Malwarebytes. In alternativa, hai la possibilità di provare per 30 giorni Malwarebytes Premium senza nessun costo. Nella schermata successiva, dove vengono visualizzati gli avvisi di aggiornamento, premi su “Ho capito”.

Adesso che ti trovi nella home di Malwarebytes, devi far partire la tua prima scansione. Per procedere, in basso a sinistra, troverai il pulsante Scansione. Una volta premuto, attendi qualche minuto per la fine della ricerca. Il tempo speso nella ricerca dei virus che colpiscono i dispositivi Android varia in base al numero di applicazioni che hai installato: più alto è il loro numero, maggiore sarà il tempo impiegato.

Terminata la procedura, ti verrà restituito un elenco dei problemi riscontrati sul tuo smartphone. Fortunatamente, Malwarebytes è in grado di eliminare automaticamente tutti i rischi presenti all’interno del tuo dispositivo. Per farlo, ti basterà premere il pulsante verde “Rimuovi selezionati”.

Avast

miglior antivirus Android gratis Avast

Anche Avast, azienda impegnata da moltissimo tempo nel campo della cyber sicurezza, ha creato un antivirus gratuito per Android. Questa suite prende spunto dalla controparte per PC e permette, oltre alla scansione del dispositivo, di portare a termine le seguenti operazioni:

  • Analizzare e bloccare le applicazioni installate
  • Bloccare le chiamate indesiderate o sospette
  • Attivare la modalità Anti-Theft da utilizzare in caso di smarrimento dello smartphone

Puoi scaricare questa app direttamente dal Play Store. Al termine dell’installazione, apri l’applicazione e fai tap sul tasto arancione “Per iniziare”: anche in questo caso, dovrai scegliere se utilizzare la versione gratuita con pubblicità, o se effettuare l’upgrade ad Avast Premium. Fatto questo, ti troverai a tu per tu con la home di Avast, davvero ben realizzata e semplice da utilizzare.

Per effettuare la tua prima ricerca di virus, sarà sufficiente premere il pulsante Scansiona e attendere la fine della procedura. Mentre aspetti, mi prendo un attimo per parlarti della funzione chiamata connessione VPN, che può risultare molto utile. Grazie a questa possibilità infatti, avrai la possibilità di rendere la tua connessione più sicura e a prova d’intrusi.

Per utilizzare la VPN, basterà fare tap sull’apposito pulsante e premere poi Connetti a VPN. In questo caso però, dovrai attivare l’abbonamento, che ha un costo annuale di 12.99€, comunque abbastanza contenuto per un servizio di questo genere.

Adesso che la scansione dei virus è sicuramente terminata, possiamo tornare alla parte saliente di questa guida. Nella pagina dei risultati infatti, saranno presenti tutte le minacce che Avast ha trovato a bordo del tuo smartphone Android. Per debellarle definitivamente, ti basterà premere su Risolvi o Attiva, in corrispondenza della descrizione.

BitDefender

migliori antivirus Android gratis BitDefender

Il terzo antivirus Android gratis che ti voglio presentare si chiama BitDefender. Questa alternativa è molto popolare fra gli utenti del robottino verde, alla ricerca di una soluzione efficace senza dover sottoscrivere un abbonamento. Fra le funzionalità di BitDefender infatti, puoi trovare anche le seguenti opzioni:

  • Suggerimenti automatici per la sicurezza del dispositivo
  • Possibilità di utilizzare una VPN per nascondere il tuo IP e aggirare il geoblocking
  • Controllo dell’account di posta elettronica incorporato
  • Blocco delle app sensibili con un codice PIN (App locker)

Fra tutte le funzioni che ti ho mostrato, la più interessante è sicuramente la VPN, che ti permette di avere a disposizione gratuitamente 200 MB al giorno per navigare. Puoi effettuare il download e l’installazione dal Play Store.

Una volta installata l’applicazione, accetta le condizioni del servizio e crea gratuitamente un account con indirizzo email e password. Il mio consiglio è di ignorare le prime due schede che ti vengono proposte e concentrarti subito sulla terza, dove dovrai fare tap su Controlla ora e consentire l’accesso alla memoria dello smartphone. Partirà così la scansione delle minacce sul telefono.

Non appena hai terminato la scansione e visualizzato i risultati, segui i suggerimenti riportati nella schermata per risolvere i problemi legati ai virus Android. Colgo l’occasione, inoltre, per dirti che Bitdefender è stato nominato il miglior antivirus Android 2019. Il suo database antivirus è uno dei migliori in circolazione.

Avira

migliori antivirus Android gratis Avira

Anche Avira è un nome decisamente noto nel panorama dei migliori antivirus Android gratis. Questo software infatti, ha fatto la sua prima comparsa nel lontano 1986, evolvendosi nei decenni successivi per rimanere sempre al passo con i tempi. La versione per smartphone di Avira è caratterizzata dalla leggerezza del software, che permette di utilizzare questa suite anche sui dispositivi più datati. Fra le funzioni più interessanti puoi trovare:

  • Localizzazione e tracciamento dello smartphone per ritrovarlo in caso di furto o smarrimento
  • Analisi dell’invasività delle applicazioni per quanto riguarda la privacy
  • Blocco di fotocamera e microfono da possibili intrusi che possono utilizzarli per spiarti
  • Protezione con codice delle applicazioni installate nello smartphone.

Se hai deciso che Avira è il miglior Antivirus Android per le tue esigenze, non ti resta che scaricarlo tramite il Play Store. Dopo il primo avvio, premi sul tasto verde Accetta e acconsenti a ricevere gli annunci per utilizzare la versione gratuita. In alternativa, ad un costo di 8.15€ all’anno, puoi decidere di utilizzare Avira Pro.

Adesso, al centro dello schermo, avrai a disposizione il pulsante “Esegui prima scansione”. Pigialo per procedere e rimani in attesa di visualizzare i risultati ottenuti.

Una volta completata l’operazione, sullo schermo appariranno i risultati di scansione che, se negativi, ti permetteranno di porre subito rimedio ai tuoi problemi con i virus.

Kaspersky

miglior antivirus Android gratis Kaspersky

Ultimo antivirus Android gratis, ma non meno importante degli altri, è Kaspersky. Anche questa azienda infatti vanta una lunga lotta ai malware e numerose collaborazioni con enti pubblici e governativi. Come le altre alternative che ti ho mostrato fino a questo momento, Kaspersky non si limita a combattere i virus ma vanta anche altre funzioni molto utili:

  • Controllo dei virus in background e in tempo reale
  • Localizzazione del telefono in caso di furto o smarrimento
  • Blocco dello smartphone in caso di furto o smarrimento
  • Password per le applicazioni, che vengono così messe al sicuro da sguardi indiscreti
  • Modalità anti-phishing per tenere al sicuro le informazioni di pagamento

Per scaricare Kaspersky sul tuo smartphone Android, ti basta accedere al Play Store, trovarlo e avviare il download. Si installerà in automatico. A procedura terminata, puoi avviare l’applicazione, concedere i permessi di accesso e accettare i termini e le condizioni di utilizzo. A questo punto, premi su Ignora e preparati ad effettuare la tua prima scansione.

Anche in questo caso, la procedura è davvero veloce e tutti i problemi riscontrati li potrai controllare con la massima tranquillità nella pagina di riepilogo. Dopodiché, ti basterà seguire le istruzioni che ti si presenteranno a schermo per rimuovere eventuali minacce.

Autore articolo

Fr3nkMara
Fr3nkMara
Amante della fotografia, film, videogiochi e fumetti da quando c'erano ancora videocassette e floppy disk. Amo far passare le cose che mi piacciono e mi fanno stare bene attraverso la scrittura. Do molte cose per scontate, ma non si smette mai di imparare, no?!

Lascia un commento su Facebook

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.