Notizie da non perdere
  • Home
  • Rubrica
  • I migliori giochi virtuali per Cardboard e Gear VR per il cellulare

I migliori giochi virtuali per Cardboard e Gear VR per il cellulare

Scritto da in data Giugno 14, 2018 0 2610 Views

Pronti a inforcare il visore?

 

Quello della realtà virtuale è un tema caldo nel mondo dell’entertainment. Le applicazioni più popolari della realtà virtuale si riflettono nei videogiochi, dove si trovano visori come Oculus Rift, HTC Vive e PlayStation VR, con i quali si può accedere a tantissimi giochi e applicazioni.

Purtroppo questi dispositivi per il gaming sono piuttosto costosi. Anche quando si trovano a un prezzo conveniente, visori come il PlayStation VR non costano meno di 240 euro. Per chi vuole comunque avere un assaggio di giochi in realtà virtuale, c’è una fantastica (ed economica) possibilità: quella dei giochi VR mobile.

Sempre più brand produttori stanno investendo nella realità virtuale nell’ambito dei videogiochi offrendo nuovi titoli, visori VR per console, PC e per dispositivi Android. Sono diversi i giochi VR già disponibili su Play Store e Oculus Store ed in questo articolo vi proponiamo quelli che secondo noi sono i migliori!

A disposizione dei giocatori Android vi sono essenzialmente due piattaforme virtuali. In collaborazione con Oculus, Samsung ha sviluppato il Gear VR compatibile solo con gli smartphone Galaxy di fascia alta. Tuttavia sono tanti gli smartphone che possono essere usati con Google Cardboard.

Grazie a Google Cardboard, Samsung Gear, Daydream e persino ai visori standalone, giocare in VR con un budget limitato è del tutto fattibile.

 

Ecco alcuni tra i migliori giochi in realtà virtuale disponibili per smartphone:

1) Adventure Time: I See Ooo VR (Cardboard)   

Adventure Time è una serie di Cartoon Network che è diventata un cult. Data l’immensa popolarità dello show, si è pensato bene di creare un videogame in realtà virtuale. La grafica è molto carina e rispecchia fedelmente quella della serire tv originale.

2) Hidden Temple VR Adventure (Cardboard, Gear VR)  

Attenzione: anche se Hidden Temple Adventure comprende l’espressione “Hidden Temple”, non si riferisce al classico game show Legends of The Hidden Temple che alcuni sperano venga aggiunto al catalogo Netflix. Ciononostante, il gioco offre un’esperienza “punta-e-clicca”, ma in realtà virtuale. Il suo gameplay coinvolgente e la grafica accattivante lo rendono uno dei migliori.

3) Lamper VR: Firefly Rescue (Gear VR)   

giochi endeless runner si adattano all’esperienza di realtà virtuale, proprio come Lamper VR: Firefly Rescue, il successore di Lamper VR: First Flight. In queto gioco dovrete controllare i movimenti delle lucciole e liberare le altre lucciole scomparse in seguito ad un attacco da parte dei ragni. Nel gioco proverete l’ebrezza di volare attraverso boschi e grotte oltre che a quella di sparare ed usare i vostri poteri per sconfiggere i nemici. Il controllo è intuitivo.

Il gioco è disponibile gratuitamente sul Play Store. Presente anche una versione per Gear VR al prezzo di 2,99 euro.

                                            

4) Vanguard V (Cardboard, Gear VR)   

Se cercate un ottimo shooter in VR, date uno sguardo a Vanguard V. E’ un rail shooter che impiega una prospettiva in terza persona. Questo titolo è molto veloce, ma lascia poco all’immaginazione. E dal momento che molti giochi mobile non sono difficili da battere, la cosa non sorprende più di tanto.

5) Proton Pulse (Cardboard, Gear VR)   

Questo gioco, della stessa compagnia che ha prodotto Vanguard V, porta il classico Breakout a un nuovo livello. Questo gioco arcade in cui si devono rompere mattoncini è molto più intenso di quello che si giocava un tempo sui BlackBerry. In Proton Pulse c’è persino un piccolo retroscena. I suoi controlli intuitivi, i colori ipnotici e l’audio assordante rendono questo gioco un must assoluto da scaricare.

6) Sisters (Cardboard, Gear VR)  

Sister è un gioco horror che, a discapito del genere, è molto divertente. E’ un po’ come giocare a Resident Evil, ma senza le angolazioni fisse della telecamera. Nel gioco, infatti, si gode di una prospettiva in prima persona.

7) Gunjack 2: End of Shift

Gunjack 2 non è entrato nella lista dei candidati per il Google Play Award 2017 per niente. Giocherete nei panni di un mercenario sulla piattaforma mineraria di Kubera sul bordo esterno del nostro sistema solare. La tua missione: difenderti dagli aggressori, perché i pirati sono determinati a rubare quei minerali. Vi siederete in un cannone e farete saltare le astronavi attaccanti usando l’immenso arsenale di armi a vostra disposizione. I controlli sono un po’ difficili ma ci si abitua. Il gioco è ricco di azione ed è veloce. Controllerete ogni movimento con lo sguardo.

Gunjack 2 è costoso ma ne vale la pena. Il suo prezzo è di 14,99 euro.

 

Quale gioco di realtà virtuale preferite?

Autore articolo

Fr3nkMara
Fr3nkMara
Amante della fotografia, film, videogiochi e fumetti da quando c'erano ancora videocassette e floppy disk. Amo far passare le cose che mi piacciono e mi fanno stare bene attraverso la scrittura. Do molte cose per scontate, ma non si smette mai di imparare, no?!
  Rubrica

Commenta