Notizie da non perdere
  • Home
  • News
  • PlayStation 5: CPU Ryzen componente chiave del nuovo hardware

PlayStation 5: CPU Ryzen componente chiave del nuovo hardware

Scritto da in data Maggio 23, 2018 0 226 Views

Non si sa ancora nulla di specifico sulla console successiva, che secondo gli analisti di NPD non dovrebbe comunque arrivare prima dell’autunno del 2020.

Accogliamo dunque con interesse questa notizia, che deriva comunque da una voce di corridoio e dunque non è da prendere per informazione ufficiale, ovviamente: in base a un report pubblicato da Digital Foundry, il cuore dell’hardware di PlayStation 5 sarebbe la CPU Ryzen. Il tutto parte dal curriculum di un programmatore che pare sia attualmente al lavoro sulla nuova console, incaricato in particolare di “migliorare il supporto di Ryzen su strumenti di programmazione”. Pare che si lavori in particolare sul compilatore con supporto per la microarchitettura AMD Ryzen “all’interno del compiler stack LLVM”, evolvendo dunque dal compiler LLVM già utilizzato attualmente da PlayStation 4.

Tutto questo fa pensare che Ryzen sia destinato ad essere un componente chiave di PlayStation 5, perché lo sforzo dedicato a migliorare una parte fondamentale del toolchain per lo sviluppo in modo da supportare una linea di processori attualmente non utilizzata, significa che questa sarà la base della nuova console. D’altra parte, che Sony (come probabilmente Microsoft) sia destinata a continuare la collaborazione con AMD è altamente probabile, dunque il passaggio alla piattaforma Ryzen sarebbe una conseguenza logica, visti i tempi ormai maturi. Resta da capire se il Ryzen utilizzato da PlayStation 5 sia destinato ad essere una forma customizzata di quella attualmente presente su PC e nel caso quali caratteristiche differenti potrebbe avere.

Autore articolo

Fr3nkMara
Fr3nkMara
Amante della fotografia, film, videogiochi e fumetti da quando c'erano ancora videocassette e floppy disk. Amo far passare le cose che mi piacciono e mi fanno stare bene attraverso la scrittura. Do molte cose per scontate, ma non si smette mai di imparare, no?!
  News

Commenta